R.S.P.P.
Il corso R.S.P.P. viene effettuato in ottemperanza a quanto previsto dall’attuale normativa di riferimento D.Lgs. 81/08. È stata introdotta l’individuazione delle capacità e dei requisiti professionali richiesti agli addetti ed ai responsabili dei servizi di prevenzione e protezione dei lavoratori. Gli obiettivi ed i contenuti del corso sono coerenti con quanto già indicato dal D.Lgs. 81/08 per i datori di lavoro, che assumono l’incarico di responsabile servizio prevenzione e protezione.
L’aggiornamento che ha periodicità quinquennale (cinque anni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente accordo), ha durata, modulata in relazione ai tre livelli di rischio.
È previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione.
Riferimenti legislativi: art. 34 comma 2 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e art. 7 del D.M.10 marzo 1998 n. 64 Allegato IX.
Destinatari: Datori di lavoro o persone designate dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.
Sedi di svolgimento: Presso la nostra aule di Pogliano M.se o aula sita in Milano.
Attestato di formazione: Verrà inviato successivamente al corso di formazione. La consegna dell’attestato è in ogni caso subordinata alla verifica dell’effettivo versamento dell’intera quota di partecipazione.
Tipologie di livello di rischio come definito dall’Accordo Stato Regioni:
Corso RSPP Rischio Basso – 6 ore
Corso RSPP Rischio Medio – 10 ore
Corso RSPP Rischio Alto – 14 ore
Al termine del corso sarà sottoposto ai partecipanti un test di verifica. Giorni, orari e sale formative, potrebbero subire delle variazioni rispetto a quanto indicato.
CONTENUTI DEL CORSO
- novità normativa e circolari;
- nozioni tecnico organizzative e giuridiche;
- fonti di rischio;
- tecniche comunicative.