Preposti

L’Aggiornamento Preposto è obbligatorio, così come indicato al comma 7 dell’art. 37 D.Lgs. 81/08, quale aggiornamento periodico della formazione, in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.

L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni per la formazione del 21 dicembre 2011, sancisce che la formazione dei preposti dovrà essere aggiornata con cadenza quinquennale, a partire dalla data di partecipazione ai corsi base, conformi a quanto previsto dall’accordo.

Il corso permette di aggiornare le competenze e le conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro, tenuto conto della peculiarità delle funzioni dettate dall’incarico conferito. Il corso è modulato per fornire ai dirigenti approfondimenti giuridico-normativi, aggiornamenti tecnici, aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza e fonti di rischio.

È previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione.

Riferimenti legislativi: D.LGS. 81/2008 e Accordo Stato Regioni del 21/12/2011

Destinatari: L’art.2 C.1 lettera e) del D.Lgs. 81/08, definisce il preposto “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.

Sedi di svolgimento: Presso la nostra aule di Pogliano M.se o aula sita in Milano.

Attestato di formazione: Verrà inviato successivamente al corso di formazione. La consegna dell’attestato è in ogni caso subordinata alla verifica dell’effettivo versamento dell’intera quota di partecipazione.

CONTENUTI DEL CORSO

Parte formativa (6 ore):

  • Principali soggetti coinvolti e i relativi compiti, obblighi e responsabilità;
  • Definizione e individuazione dei principali fattori di rischio;
  • Il processo di valutazione dei rischi;
    Individuazione delle principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  • Incidenti e infortuni mancati;
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia disalute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Orari 8.30 – 12.30 / 13.30 – 15.30

Al termine del corso sarà sottoposto ai partecipanti un test di verifica. Giorni, orari e sale formative, potrebbero subire delle variazioni rispetto a quanto indicato.