RLS
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza così come precisato dall’art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/08. Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del RLS sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale (art. 37, comma 11 D.Lgs. 81/08). Tale formazione deve permettere al RLS di poter raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e tecnica della comunicazione.
È previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione.
Riferimenti legislativi: D.Lgs. 81/08 e s.m.i. all’art 47 comma 2.
Destinatari: Individuati internamente tra i lavoratori di una stessa azienda.
Sedi di svolgimento: Presso la nostra aule di Pogliano M.se o aula sita in Milano.
Attestato di formazione: Verrà inviato successivamente al corso di formazione. La consegna dell’attestato è in ogni caso subordinata alla verifica dell’effettivo versamento dell’intera quota di partecipazione.
Tipologie di livello di rischio come definito dall’Accordo Stato Regioni:
Corso R.L.S. – 32 ore
Al termine del corso sarà sottoposto ai partecipanti un test di verifica. Giorni, orari e sale formative, potrebbero subire delle variazioni rispetto a quanto indicato.
CONTENUTI DEL CORSO
- principi giuridici comunitari e nazionali;
- legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
- principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
- definizione e individuazione dei fattori di rischio;
- valutazione dei rischi;
- individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
- aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori;
- nozioni di tecnica della comunicazione.