MA.PI: 20 anni di crescita

Quando, nel 2004, Paolo Pantalei fonda MA.PI antincendio con Mariagrazia Carvelli, ha già alle spalle molti anni di esperienza, prima nell’azienda di famiglia – attiva nello stesso settore – e poi come collaboratore.

Nella testa ha un progetto: offrire ai suoi clienti un servizio approfondito, preciso, proattivo e articolato e per farlo deve fondare una sua società.

“La prima sede di MA.PI era in un box. Non scherzo! Da quando ho deciso, con il sostegno della mia famiglia, a quando siamo partiti, è passato pochissimo tempo, quindi alcuni dettagli sono stati provvisori.

Infatti era una soluzione temporanea e l’azienda ha subito iniziato a crescere. Dal box siamo passati ad un cascinotto di legno, che però aveva il doppio della metratura (!) e poi finalmente, dopo un anno circa, siamo approdati nella nostra prima sede vera a propria, a Rho, e siamo cresciuti coinvolgendo un’impiegata e due tecnici.

Dopo tre anni avevamo di nuovo raddoppiato metrature e collaboratori e ci siamo spostati a Lainate, per approdare nel 2015 nell’attuale sede di Pogliano Milanese.

Oggi occupiamo uno spazio di 1.200 mq e il nostro team è composto da circa 30 persone. Una bella crescita!”

Con quale progetto e obiettivi nasce MA.PI?
“Il mio obiettivo è sempre stato quello di elevare il livello di servizio nel mondo dell’antincendio, fornendo ai miei clienti delle soluzioni che rispondessero a tutte le loro necessità, anche correlate.

Inseguire la qualità ci ha premiato da subito: dopo nemmeno sei mesi di attività abbiamo acquisito la certificazione ISO 9001 ed è sempre stato un crescendo di specializzazione e servizi aggiuntivi.”

Cosa permette a MA.PI di fornire un servizio qualitativamente superiore?

“Credo che la ricetta abbia almeno tre ingredienti:

– la mia esperienza, fatta di anni di studio e di lavoro sul campo, a stretto contatto con le reali necessità dei clienti
– la scelta di collaboratori estremamente professionali, con competenze specifiche: ognuno porta un valore aggiunto e specifico know-how
– l’etica, l’impegno e la passione che tutti, in MA.PI mettono nel proprio lavoro. Qualsiasi attività è curata in ogni dettaglio e migliorata nel tempo per offrire sempre di più.”

Chi sono, oggi, i clienti MA.PI?

“Chiunque necessiti di servizi e impianti antincendio, dalla piccola impresa alla grande multinazionale.

Motivo di orgoglio per noi sono stati gli interventi svolti presso gli aeroporti di Milano, Roma, Napoli e Palermo: un lavoro importante e di grande responsabilità che ha confermato la nostra affidabilità nel settore.”

E i clienti di domani?

“I nostri progetti riguardano l’apertura di nuove sedi, perché crediamo molto in una diffusione territoriale capillare, che ci permetta di essere sempre efficaci e tempestivi nel servizio e negli interventi.

Esiste già una sede di Verona, che stiamo mettendo a punto proprio in questi mesi e che avrà il compito di diffondere e consolidare la nostra presenza in Veneto. A quell’apertura ne seguirà un’altra in Piemonte, probabilmente nell’area di Torino.”

Inoltre, esiste anche un progetto di evoluzione green, che ci spinge verso prodotti sempre più efficienti e all’adeguamento delle nostre sedi in ottica sostenibile.”

Sono passati 20 anni dalla fondazione di MA.PI, è corretto dire che ci sia stata una crescita aziendale ma alcune cose siano rimaste sempre uguali?

“È vero. Siamo orgogliosi di quello che abbiamo fatto ma anche di come lo facciamo ogni giorno. E questo vale per ognuno dei nostri collaboratori che, stando con noi, sceglie anche di abbracciare la nostra filosofia che è fatta di precisione, impegno e familiarità.

Quanto alla crescita l’abbiamo avuta sotto gli occhi proprio poche settimane fa, in occasione delle riprese per il video aziendale che vedrete nel restyling del nostro sito internet. Vedere radunati tutti i nostri mezzi e collaboratori è stato un colpo d’occhio rivelatore: in un attimo abbiamo ripercorso e percepito la nostra evoluzione da quel piccolo box ad oggi. È stato emozionante e siamo fieri della nostra MA.PI”.

mapi anniversario